Benvenuto a Don Italo

Caro Don Italo,
con gioia Ti saluta la nostra Associazione Culturale “Isola Comacina”.
Vuole accoglierti, uscendo dagli schemi convenzionali e un po’ retorici dei saluti abituali, auspicando che i nostri incontri, mi auguro numerosi e intensi, siano segnati da Speranza e Bellezza.
Speranza di scoprire insieme il Bello che abbiamo intorno e dentro noi.
Bellezza del paesaggio, dell’arte. Bellezza delle sponde del lago, delle montagne, “… cime inuguali note a chi è cresciuto tra voi e impresse nella sua mente non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari” nel loro rispecchiarsi nei giorni limpidi e sereni.
Bellezza di Chiese, monumenti, affreschi, dipinti, sempre sorprendenti se solo abbiamo la pazienza di fermarci e guardarli, lasciarci penetrare da quanto è nascosto oltre l’apparenza, lasciar suscitare fantasia e meraviglia.
Il San Cristoforo della Chiesa di San Giacomo a Spurano, le Cappelle e il Santuario della Madonna del Soccorso, gli Ex voto, ma anche il Romanico, il Barocco, il Razionalismo.

Davvero l’Arte e il Bello sono, perché espressione di valori, luogo di incontro, strumento di edificazione ma anche aiuto alla costruzione della comunità, pur nella diversità.
La Cultura vogliamo sia annuncio di speranza:

Мир спасет красотà
La bellezza salverà il mondo

“L’Idiota” – Fiodor Dostoevskij

dove bellezza è entusiasmo, stupore, aiuto ad uscire da sé per andare incontro, bellezza che ci fa amare, scoprire che è possibile superare l’individualismo, “Il Bello è lo splendore del Vero” (Platone).
Non la bellezza ambigua e solo apparente che troppo spesso ci viene commercialmente proposta.
Bellezza come Cultura che ci permette di vivere meglio e più intensamente, perché espressione del cuore che si irradia luminosa.
Ben venuto Don Italo e … a presto.

Il Presidente
Gian Paolo Bonini