Isola Comacina, Lago di Como © Daniele Marucci, COMCEPT

“Segreta Isola” – Estemporanea di pittura e di poesia en plein air

L’Associazione Culturale Isola Comacina vi invita a partecipare all’evento “Segreta Isola” – Estemporanea di pittura e di poesia en plein air.
Siamo lieti di contribuire a questo evento che, per la collocazione, le riminiscenze storiche, artistiche, religiose e civili, si pone come richiamo a valori irrinunciabili.

Domenica 18 Giugno 2017 (in caso di maltempo, Domenica 2 Luglio) il Circolo Cultura e Arte di Como, con il patrocinio del Comune di Tremezzina, il sostegno della Fondazione Isola Comacina, dell’Associazione Promozione Isola Comacina, gestore della Raccolta Museale Antiquarium di Ossuccio, e la partecipazione dell’Associazione Culturale Isola Comacina e dell’Accademia di Belle Arti di Brera, organizza nell’ambito della Sagra di San Giovanni 2017, un evento artistico a scopo benefico per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

L’Evento principale consisterà in un’estemporanea di pittura e di poesia en plein air sull’Isola Comacina e sarà contornato da una visita ai luoghi dello spirito isolano, con la guida dell’Associazione Culturale Isola Comacina, la proiezione di un docufilm sul rapporto di Alfred Hitchcock con la Comacina e una rappresentazione del Teatro Clafunè, con animazioni destinate soprattutto ai più piccoli.

Per ulteriori dettagli consulta la pagina dell’evento sul sito ufficiale dell’Isola Comacina.

Ringraziamo, per l’invito, la Dott.ssa Albertina Nessi in qualità di rappresentante
del Circolo Culturale e Arte di Como.


Programma

  • Ore 9:30 – Ritrovo a Ospedaletto di Ossuccio, all’imbarco nei pressi dell’Antiquarium, in attesa dell’imbarco con servizio di traghetto gratuito, per gli artisti regolarmente iscritti all’evento e operatori. Agli organizzatori dell’evento e agli artisti sarà consegnato un badge identificativo dagli operatori museali.
  • Ore 10:00 – Trasferimento da Ossuccio per Isola Comacina e apertura biglietteria per accesso al Parco Isola Comacina da parte del pubblico, con servizio di traghetto.
    Gli artisti una volta entrati al parco potranno posizionarsi a loro scelta nei punti da loro individuati per creare le loro composizioni poetiche e pittoriche legate alle suggestioni storiche, paesaggistiche e spirituali dell’isola stessa.
    I poeti che desiderano recitare i loro componimenti o intrattenere con letture il pubblico, si posizioneranno in aree strategiche per garantire il loro ascolto da parte dei visitatori. I luoghi a loro dedicati sono: la cripta, il portico della chiesa di San Giovanni, il punto del Re del Belgio lungo il viale dei poeti e gli spazi vicini alle Case per Artisti.
  • Ore 10:30 – 16:30Proiezione no stop, presso il complesso dei SS. Faustino e Giovita del docufilm riguardante Alfred Hitchcock, realizzato da Simone Vailati.
  • Ore 11:00 – 12:30Visita guidata a cura dell’Associazione Culturale Isola Comacina. La visita si articolerà intorno ai luoghi dello spirito isolani, testimonianza di grande e fervida religiosità della pieve d’isola.
  • Ore 12:30 – “Dejeuner sur l’herbe“, ovvero pic-nic libero nei pressi della pianta della famosa inquadratura del primo film di Hitchcock girata sulla sommità dell’isola.
    Colazione al sacco, in alternativa sull’isola c’è un bar e una locanda che offrirà un pranzo a prezzo convenzionato.
  • Ore 15:00 – 16:00Narrazione Teatrale e intrattenimento dei più piccoli a cura del Teatro Clafuné con l’attrice e animatrice Claudia Fontana.
  • Ore 17:00 – Ultimo imbarco dall’Isola a Ossuccio (gli artisti portano le opere con loro). Premiazione e consegna delle composizioni all’esterno dell’Antiquarium di Ossuccio
  • Ore 18:00 – Conclusione dell’evento.