Orme di Bellezza 1: Sacro Monte di Ossuccio – Passi, parole e musica
Passi, parole e musica
Domenica 11 settembre, nell’ambito della tradizionale settimana di festa del Santuario di Ossuccio e del suo Sacro Monte, in sinergia con la Rettoria del Santuario e l’Associazione Culturale Isola Comacina, l’Associazione Iubilantes propone la salita al Santuario attraverso il percorso delle Cappelle del Sacro Monte, con momento finale in musica.
Cenni storico-artistici a cura dell’Associazione Culturale Isola Comacina e di Iubilantes; apertura speciale delle cappelle in occasione della festa con ingresso dove possibile.
“Orme di Bellezza” è la nuova serie di iniziative di Iubilantes per riscoprire insieme il Bello attraverso i cammini e i percorsi storici, con i monumenti che li caratterizzano e i paesaggi che li circondano. Li percorreremo con calma, lentamente, con gli occhi attenti a cogliere le suggestioni che ci offrono e pronti ad ascoltare le loro storie.
Programma
Programma del pomeriggio
ore 14.00 ritrovo Cappella n. 1 – Annunciazione
Quindi salita lungo il Viale Sacro. Le cappelle saranno aperte dalle 14:00 alle 16:30.
ore 16.30 circa, in Santuario, momento conclusivo a cura del Rettore e elevazione spirituale a cura del Coro Polifonico Pieve d’Isola.
Al mattino, per chi volesse meglio conoscere il territorio, Iubilantes propone un piacevole tratto di Cammino sulla via Regina/Via Francigena Renana.
Programma del mattino
ore 10.30 ritrovo a Lenno – Battistero (parcheggio in zona: cimitero di Lenno).
Visita al Battistero e, a seguire, della parrocchiale (guide della Comunità Pastorale Lenno e Isola d’Ossuccio); salita all’Abbazia dell’Acquafredda (purtroppo chiusa…).
Pranzo (al sacco).
Ripresa della passeggiata fino alla prima cappella del Sacro Monte, con arrivo previsto alle ore 14.00, in tempo per l’apertura e per l’avvio della salita al Monte (vedi sopra).
Percorso: difficoltà turistica; tratto iniziale in salita; fondo: asfalto, acciottolato; lunghezza: poco più di 4 km; scarpe da trekking.
Trasporti: mezzi propri (auto, autobus, battello…).
Ognuno partecipa sotto la propria responsabilità.
Prenotazione: gradita per il cammino della mattina, e-mail a iubilantes@iubilantes.it oppure registrandoti in questa pagina.
Contributo di partecipazione al cammino: offerta libera.
Nessuna prenotazione per il pomeriggio.
Gli eventi del mattino e del pomeriggio, oltre che delle iniziative di “Orme di Bellezza”, faranno parte di “Ora viene il Bello”, un’esperienza di scoperta lenta dei luoghi del Sacro che aiuta a ritrovare speranza e serenità, promossa dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della C.E.I.