Adorazione dei Magi degli Innocenti – Galleria dello Spedale degli Innocenti, Firenze
Domenico Ghirlandaio, 1485-1488
Santo Natale 2014 – Capodanno 2015
Care Amiche, Cari Amici, Simpatizzanti della Associazione Culturale “Isola Comacina”
porgo a tutti cari auguri.
Ringrazio il Consiglio Direttivo e chi a vario titolo ha collaborato nell’organizzare le attività svolte durante l’anno.
La nostra Associazione sarà chiamata a rinnovare e ad ampliare gli ambiti di intervento. Stiamo aggiornando il sito internet e valutando alcune attività e proposte di collaborazione. Iniziative che definire interessanti ritengo sia limitativo. Una buona riuscita richiede la Vostra condivisione e partecipazione. La cultura che desideriamo rinvigorire non è una esercitazione intellettualistica, vuole essere proposta e strumento per valorizzare il nostro patrimonio ambientale – paesaggistico – storico – artistico, nella convinzione che la cultura può aiutarci a vivere più intensamente e a promuovere la crescita della comunità.
Il mio amico Fiorenzo, quando viene a trovarmi, difficilmente manca di farmi partecipe delle sue considerazioni su Søren Kierkegaard (Copenaghen 1813 – 1855) e in omaggio all’amicizia faccio accompagnare gli auguri con una considerazione del filosofo danese: quando l’uomo giunse davanti a Dio lo ringraziò per non essere stato abbandonato nei momenti difficili ma Dio gli rispose: piuttosto grazie a te per aver fatto quello che Io volevo che Tu facessi di te.
Auguro di poter fare nostra l’umiltà di lasciarci guidare e illuminare dal Dio che dà a noi la pienezza, che ci stimola a non accontentarci, che ci fa gustare la gioia, che viene per essere con noi.
Io, il Signore, mi sono fatto trovare anche da quelli che non mi cercavano, mi sono rivelato anche a quelli che non si rivolgevano a me!
L’invito è al silenzio, all’ascolto.
Se ci fosse un po’ di silenzio, se tutti facessero un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire
Buon Natale e Sereno Anno Nuovo
Gian Paolo